Gnocchi al gorgonzola e allo speck

Volete preparare un primo veloce, originale e molto gustoso?  Non volete fare brutta figura con ospiti che vi sono arrivati in casa all'ultimo momento? Ho la soluzione giusta se nel vostro frigo avete avuto la buona idea di avere una porzione di gorgonzola, una confezione di speck e una di gnocchi. A dir la verità si può anche fare a meno dello speck e anche degli gnocchi ma il gorgonzola è fondamentale per dare il giusto gusto al piatto.


Ingredienti per 4 persone:




  1. 250 grammi di gorgonzola preferibilmente dolce.

  2. 80 grammi di speck affettato.

  3. 200 grammi di panna da cucina

  4. 200 grammi di latte

  5. noce moscata

  6. pizzico di sale.


Dopo aver brevemente passato sul fuoco lo speck tagliato a pezzi, nella stessa casseruola si aggiunge la panna e il gorgonzola per farlo fondere quindi si aggiunge un po' di noce moscata. A seconda della sapidità del gorgonzola e dello speck e della quantità di latte che avete usato ci può essere l'esigenza di aggiungere un po' di sale. Visto però che gli ingredienti sono salati per loro natura quasi sempre non occorre aggiungere altro sale. Dopo che il gorgonzola si è fuso si assaggia il composto per sicurezza e si fa cuocere per 3-4 minuti.


gnocchi-gorgonzola-speck

 

A parte intanto si è fatto bollire acqua salata e si sono buttati gli gnocchi. Quando vengono a galla significa che sono cotti e si tolgono con una mescola e si aggiungono al composto con gorgonzola a speck. Il piatto si serve ben caldo e gli amanti del formaggio possono grattugiarsi anche il parmigiano.


Commenti

Post popolari in questo blog

Come preparare i popcorn in padella con burro o olio.

Come aprire una fiala di vetro e praticare una iniezione.